mercoledì 9 novembre 2016

Verso un nuovo G.A.S. a Gradisca d'Isonzo


Ci pensavamo e speravamo da un po', che il nostro GAS e quello dei nostri vicini potesse essere di ispirazione ad farne nascere altri. Ci proviamo a Gradisca assieme al GAS Tartaruga e al GAS Il ponte il 10 Novembre alle 18.30 a Gradisca nella sala del Consiglio Comunale a Palazzo Torriani.

I G.A.S. limitrofi raccontano la loro esperienza e offrono il loro supporto per invitare
i gradiscani a fare la spesa assieme, in maniera solidale e sana favorendo le aziende locali. Un’occasione importante per creare un gruppo di famiglie che facciano i loro acquisti quotidiani assieme in maniera critica e di qualità. Durante l’incontro sarà possibile dare il proprio contatto per la creazione di un nuovo G.A.S. a Gradisca.

Evento organizzato con il patrocinio del comune di Gradisca d'Isonzo

Patto sociale "Alture di Polazzo"

Il Gas Bisiac ha aderito al Patto sociale con il Bio agruturismo parco rurale "Alture di Polazzo" per l'acquisto di due bovine "scottone" di razza pezzata rossa friulana alla cui macellazione sono state suddivise in 12 famiglie aderenti al patto.
L'azienda di famiglia Samsa ha proposto l'acquisto congiunto di due animali al GAS con un patto "stretta di mano" tra allevatore e consumatore. In questa maniera si è suddiviso il richio di impresa ma sopratutto il GAS ha appoggiato una realtà importante sul nostro territorio. Gli animali infatti sono allevati con metodo biologico al pascolo all'aperto sulla grande piana delle alture di Polazzo. Le bovine contribuiscono a mantenere pulita la landa carsica e si ritrovano a vivere in un ambiente sano e consono alle loro esigenze.
Domenica 6 Novembre 2016 le famiglie si sono ritrovate per assaporare assieme la carne dell'ultima macellazione direttamente all'Agriturismo, salutarsi e vedere le nuove bovine del prossimo patto che si è rinnovato anche per l'anno prossimo.
Eccovi alcune foto della giornata.








lunedì 25 aprile 2016

Incontri sul commercio Equo a Monfalcone

Sai cos'è il commercio equo? È un modo sicuro per garantire a chi produce la giusta paga e condizioni lavorative dignitose
Benkadì gestisce una bottega che vende questo tipo di prodotti da oltre 10 anni.
Benkadì organizza una serie di incontri in collaborazione con il Gas Tartaruga (amici del gas Bisiac) e con il patrocino del Comune di Monfalcone.
Partener: Essenza del Carso e Hosteria Il refolo

Mercoledì 27 aprile, ore 20.30 Palazzetto Veneto del Comune di Monfalcone, via S. Ambrogio 12
Presentazione pubblica di Benkadì
Una serata per conoscersi:
Dalla Bisiacaria al Malawi
Un decennio di commercio equo e solidale a Staranzano e dintorni raccontato da Benkadì e il progetto Ubuntu “A new kind of cola” dalla testimonianza diretta dell’importatore, la cooperativa Vagamondi, con Claudia Miniussi, presidente di Benkadì e Davide Bertelli di Vagamondi.
A seguire: degustazione e vendita di Ubuntu e di altri prodotti della Bottega Benkadì.
 
Venerdì 14 maggio, ore 18.00 Hotel Europalace, Via Cosulich 20 - Monfalcone Nella Giornata mondiale del commercio equo:
Semi nutrienti per un futuro sostenibile
Un incontro di approfondimento e di conoscenza sui legumi, cui la FAO dedica il suo anno internazionale 2016. I relatori esamineranno ricaduta ambientale e aspetti nutrizionali del consumo e della coltivazione di questi preziosi alimenti.
Intervengono il Dott. Giovanni Dean – dottore in scienze agrarie e socio Benkadì e la Dott.ssa Elisa Cociani – nutrizionista di Essenza del Carso. A seguire: buffet a tema con prodotti della Bottega Benkadì preparati dalle mani sapienti di Manuela Rossi della Hostaria al Refolo.