martedì 27 ottobre 2009

Sintesi 2ª Riunione del nuovo GAS

8 Ottobre 2009, ore 21.00
presso Casa Sandrin-Zotti, Ronchi del Legionari

Presenti: Antonella, Francesco, Valentina, Donatella, Andrea, Luciana, Angelo, Giulia, Marco e Emiliano.

Ci eravamo lasciati un mese fa con l'impegno di informarci e attivarci nel trovare fornitori interessanti per poter procedere con un primo acquisto collettivo di secco biologico (conserve, marmellate, farina, pasta, cereali, ecc).

Inizia a parlare Antonella e presenta il libro dei fornitori del GAS Tartaruga.
- Le sue conclusioni sono che il fornitore più interessante è "La Madre Terra", un marchio gestito da una cooperativa sociale di Rimini che occupa persone con disabilità, dipendenze, disagio sociale.
Il marchio propone moltissimi prodotti da agricoltura biologica conservati (salsa, olio, pasta, farina, ecc).
Ecco il sito: http://www.lamadreterra.com/
- Antonella segnala che il GAS Tartaruga sta tentando di organizzare un ordine per acquistare della pasta da un altro fornitore, in quanto molti soci non gradivano la pasta prodotta da "La Madre Terra", che è invece il loro fornitore principale per tutto il resto del secco.
Il costo sarebbe di circa 1,80 euro al kg, senza le spese di spedizione.
Ecco il loro sito dell'altro fornitore http://www.irisbio.com
- Tra l'altro sappiamo che l'obiettivo dei nostri colleghi del GAS Tartaruga è di realizzare un ordine molto consistente per abbattere i significativi costi di spedizione, anche coinvolgendo altri gruppi di acquisto locali.
Antonella quindi la prossima settimana si informerà presso Lucia del GAS Tartaruga sulle modalità di acquisto e ci terrà aggiornati.

La parola passa poi a Valentina.
- Ci racconta che ha visitato personalmente un'azienda agricola, "El Clap", a Villanova del Judrio.
Sono già fornitori del GAS Tartaruga per la carne fresca.
L'impressione generale è stata positiva, con visita alla fattoria e assaggio dei prodotti.
L'azienda macella ogni 20 giorni, e le modalità di prenotazione e acquisto paiono molto agevoli.
Di seguito vi riporto i dati della Azienda:
El Clap dei F.lli Mocchiutti e Zorzenon M. C. ss
via Conchione, 7 - loc. Villanova del Judrio
33048 San Giovanni al Natisone UD
Tel. 0432 758066 Fax. 0432 939859 Cell. 335 5716549
- Valentina ha visitato anche un'altra azienda a Fossalon.
Si tratta di "El Campo", con il suo pittoresco gestore, il sig. Galante, che opera con turbante e piedi scalzi nell'orto.
L'azienda biologica pare subito interessante dalla descrizione di Valentina per la vicinanza geografica e per la quantità di prodotti conservati disponibili, oltre al fresco.
"El Campo" infatti offre trasformati di frutta e verdura, miele, farine, oltre che ortaggi e frutta.
Il gestore opera anche con la sua bancarella il mercoledì al mercato di Ronchi, ma è anche disponibile alla consegna a domicilio.
Ecco una lista di alcuni prodotti offerti e relativi prezzi (approssimativi) riportati da Valentina:
Salsa di pomodoro 750 ml - euro 2,70
Marmellata - euro 3,20/3,50
Farina al kg. - euro 1,20
Farina Mais al kg. - euro 2,50
Tofu al kg. - euro 10,00
Seitan (barattolo) - euro 4,50
Pane integrale 500 gr. - euro 2,30
Miele al kg. - euro 8,00
Siamo rimasti che ciascuno di noi interessato ad un acquisto contatti Valentina, che mercoledì passerà al mercato ordinandogli la merce desiderata.
Ecco i recapiti dell'azienda forniti da Aprobio:
il Campo di Brian Galante
via Cittanova, 17 - loc. Fossalon, 34073 Grado GO
Tel. 0431 88356 Fax. 0431 88356 Cell. 333 1070983

Donatella, ci racconta di una azienda agricola di Ronchi, Pinese, che non fa biologico.
L'aspetto positivo sta nei "Km Zero". Con campi a Selz e Vermegliano, producono verdure tutto l'anno, anche in inverno, ed esiste una lista dei loro prodotti sempre disponibili. Da Natale ci saranno anche i polli ruspanti.
Possono fare dei prezzi da grossisti per i gruppi e sono disponibili a fornire una documentazione dettagliata e trasparente del tipo di trattamenti applicati sui prodotti (concimi, antiparassitari, ecc).
Un esempio di prezzi: salsa di pomodoro a 5,00 euro per 750 ml (vuoto a rendere) o 500 ml (vuoto a perdere).
- Donatella ci informa anche dell'opportunità, tramite suo marito, dell'acquisto collettivo di Parmigiano Reggiano, confezionato in pezzi da chilo sottovuoto, stagionato 30 mesi, a 11,00 euro al kg.

Andrea ha trovato molte informazioni su produttori locali di formaggi e prodotti caseari. E si informerà sui prodotti dell'azienda agricola toscana del cugino.
Portando la voce di Marco, assente, segnala l'azienda Feruglio di Staranzano, come fornitore di prodotti non-bio.
Emiliano e Francesco danno delle informazioni sui modelli di business discutibili della famiglia Feruglio, facendo riferimento anche alla complessa situazione intorno alla centrale a biomasse di Staranzano che coinvolge questa famiglia di imprenditori e che in sintesi non fa emergere l'azienda agricola come un fornitore eticamente compatibile.

Giulia ha trovato informazioni su Iris, l'azienda di cui abbiamo già parlato sopra, come possibile fornitore interessante per il secco.
Inoltre sempre sul tema pasta, segnala i prodotti di "Libera Terra", dalle terre liberate dalla mafia, prodotte da cooperative collegate a Libera, l'associazione antimafia di don Ciotti.
Ragioniamo brevemente sui costi dei prodotti, molto elevati, tanto da essere venduti sottocosto dalla Coop per permetterne l'acquisto ai loro clienti.
- Giulia inoltre ci racconta della interessante realtà della Comunità terapeutica La tempesta di Gorizia, per persone con problemi di dipendenza. L'orto e il lavoro nei campi ha una funzione importante nel percorso di recupero. La produzione, è attualmente discontinua e poco organizzata, ma la vendita dei loro prodotti darebbe ancora maggior senso al lavoro fatto dagli utenti. Tenendo anche conto che in passato è capitato di dover distruggere prodotti per mancanza di compratori, ci è sembrata una proposta interessante e abbiamo chiesto a Giulia di informarsi sulle modalità di acquisto.

Marco ci ha informati dell'iniziativa nell'area Udine-Tarcento-Cividale di http://ortosultasto.it/ che si occupa di coordinamento di piccole aziende agricole sul territorio (non bio) e di consegnare i prodotti porta a porta.
Lui lavorando a Udine può ricevere i prodotti agevolmente, riportandoli poi qui.
Inoltre lui e Eveljn si sono informati sui prodotti cosmetici, analizzando l'unico produttore locale, Erbasol, che però non è risultato soddisfacente in termini di criteri di produzione.
Resta valida invece la proposta di cosmesi sostenibile di http://www.saicosatispalmi.org/, gestito da una appassionata di Pescara che può essere un riferimento importante per il settore.

Concludendo questi sono gli impegni presi nella riunione:
- Antonella si impegna a sentire il Gas Tartaruga per recuperare informazioni su un ordine congiunto di pasta.
Attendiamo da lei indicazioni su modalità, costi e tempi.
- Ci siamo impegnati a comunicare entro mercoledì (martedì sera?) a Valentina un lista di prodotti da acquistare o prenotare presso la bancarella in mercato a Ronchi del sig. Galante della az. "El Campo".

La prossima riunione si terrà giovedì 5 novembre a casa nostra (Francesco e Antonella) a San Canzian.
Per chi non conosce il posto rimanderemo via mail le indicazioni per raggiungere la casa...

Intanto a presto,

Francesco

Nessun commento:

Posta un commento