vi scrivo da Firenze per comunicarvi una interessante iniziativa a cui partecipo come Social Media Reporter (per chi non ci capisce: manderò foto e notizie dell'evento -e forse anche video - sui social network). Si tiene dal 20 al 22 maggio presso la Palazzina Lorenese della Fortezza da Basso di Firenze nell'ambito dell'VIII edizione di Terra Futura.
Si tratta di una serie di conferenze, brainstorming, workshop sui temi della sostenibilità legata alla rete. Per capirci: come si comunicano pratiche sostenibili e come si attuano grazie alla rete. Qui trovate il programma completo.
Il nostro GAS anche se sembra strano è molto vicino a questo tema perchè utilizza molto internet. In primo luogo per informarci e tenerci aggiornati (questo blog, le mail), ma anche per prendere contatti con i produttori e per fare gli ordini (con Google Docs per il quale tengo corsi specifici). Abbiamo usato molto la rete per informarci sui nostri fornitori, anche preferiamo andare direttamente in azienda a conoscere chi produce e come lo fa.
Questo evento è organizzato da Zoes, Zone equosolidali, un sito che è nato poco dopo il nostro gas - credo che abbia quasi due anni - che si propone di informare e tenere in contatto mappandole le realtà sul territorio. Anche il gas Bisiac è mappato su Zoes.
Vi propongo un po' di conferenze interessanti per chi fosse in zona a cui parteciperò e delle quali vi darò notizia su facebook e su twitter.
- Venerdi 11.30 CSR 2.0 nuovi scenari per la responsabilità sociale e ambientale
- Venerdi ore 15 Il software libero per la sostenibilità
- Sabato ore 10.00 Come si fa per Mappare le realtà dell'economia solidale
- Sabato ore 11.00 Informazione, diritti e trasparenza
- Sabato ore 13.00 – 14.00 Baratta una consulenza
- Sabato ore 14.00 – 15.00 Le realtà finanziate di Banca Etica, una rete, molte reti
- Sabato ore 16.00 - 18.00 Laboratorio “Design with the Others” - area esterna
- Domenica ore 11.00 – 13.00 Brainstorming Beni comuni digitali
- Domenica ore 16.00– 17.00 Workshop Come si fa per Scegliere l'Open web e vivere felici
Nessun commento:
Posta un commento