mercoledì 22 ottobre 2014

Piccola fiera dell'abbigliamento solidale - ottobre 2014

Benkadì in collaborazione con Gas Tartaruga e Gas Bisiac organizza l'oramai tradizionale fiera dell'abbigliamento solidale!
All'interno della sala Delbianco affianco alla Biblioteca di Staranzano potrete provare e acquistare capi di abbigliamento molto speciali. Provengono tutti da realtà etiche, artigianali, di alta qualità e attente all'ambiente. Produttori italiani e tanta passione per l'abbigliamento fatto bene saranno riuniti tutti nel comune di Staranzano solo per un pomeriggio: approfittatene!

Inoltre Marta Calligaris del GAS Bisiac e dell'associazione Non solo Ciripà ci spiegherà e mostrerà come funzionano i pannolini lavabili, uno strumento perfetto da sostituire a quelli usa e getta per rispettare l'ambiente, prendersi cura dei piccoli e sopratutto risparmiare!
I produttori/espositori presenti sono:
Calzaturificio Astorflex (unofficial) (la scarpa buona),Bottoni e non solo (bottoni in ceramica artigianali) sito: bottonienonsolo.blogspot.it,Marina Buttazioni (portalibri in tessuto),Calze natur (la calza biologica) sito: http://calzebiologiche.it/, Kyo Kashmere (maglieria con filati naturali) KYO Shopping for a Better World,EcoGeco (il jeans biologico ed etico),Quagga (Giubbotti vegani),
In particolare vi segnalo che sarà possibile provare i campionari dei nuovi capi di EcoGeco e Quagga ed ordinarli tramite le nostre partecipanti al GAS.

lunedì 28 luglio 2014

Manuale di Autoproduzione di Marta Calligaris

La nostra gasista Marta Calligaris, questo mese ha tenuto un bel corso di autoproduzione ai nostro gasisti e per l'occasione ha scritto a mano un fantastico manuale di autoproduzione che vogliamo condividere con il mondo!
In questo manuale Marta ci spiega come utilizzare pasta madre solida e in coltura liquida (li.co.li), il kefir d'acqua, il kefir di latte e il fungo konbucha. Con queste fantastiche sostanze è possibile realizzare, pizza, pane, pancakes, tigelle, crepes, pane indiano naan, tofu, formaggi, ricotta, formaggi vegetali, ragù vegetale  e tante altre ricette che trovate tutte nel manuale.
Il manuale è stato impaginato per essere stampabile dalla propria stampante di casa, unico accorgimento consigliato è di stamparlo  fronte/retro perché sono ben 30 pagine.

Marta è anche spacciatrice di pasta madre (solida e liquida), kefir d'acqua, kefir di latte e fungo di kombucha. Quindi è possibile rivolgersi a lei per recuperare questi lieviti/funghi magici, trovate il suo contatto sulla copertina del manuale.

Potete scaricare il manuale cliccando sulla immagine della copertina qui sopra oppure da qui: https://drive.google.com/file/d/0Bw77wKVgH6kEbGxLQm5hcGJ0LUk/edit?usp=sharing

Buona lettura e buona autoproduzione.

sabato 19 luglio 2014

Visita del Gas Bisiac alla Terra di Ciona

Nadia della Terra di Ciona
Il 10 Luglio il Gas Bisiac è andato in gita alla Terra di Ciona. L'azienda agricola biologica di Nadia Zorzin di Fiumicello (Ud).
Nadia ci ha accolto come amici a casa sua e ci ha fatto visitare l'azienda agricola e ci ha raccontato la sua storia. Ci ha accolto anche con una fantastica cena a base dei suo prodotti che abbiamo preparato e condiviso assieme.
Nadia faceva la grafica fino a qualche anno fa ma ha cambiato lavoro e ora fa la contadina, non per diventare ricca ma per una vera e propria "vocazione".
Suo nonno acquistò il terreno dell'azienda negli anni 70 perché faceva il cestaio, bellissima professione oramai quasi dimenticata, e produceva quindi la materia prima per i suoi cesti a Fiumicello (Ud).
Nadia ha recuperato questo terreno (dove abita) piantando più di 1000 alberi differenti e producendo frumento, orzo e mais rosso. Ha impiantato anche un grande frutteto con molte varietà di pesche e albicocche che daranno i primi frutti tra tre anni se tutto va bene.  Inoltre ha preparato un bellissimo orto e piantato diversi tipi di alberi per creare una fascia di bosco "da mangiare" un luogo dove si possa passeggiare, rilassarsi e raccogliere diversi tipi di frutti non convenzionali. L'esplorazione di Nadia e della sua famiglia, i due figli e il marito, va nella direzione del recupero di varietà dimenticate, un po' rimaste in disparte, questo è stato possibile anche grazie all'associazione "Civiltà Contadina" che le ha permesso di diventare una "seed saver" e di avere semi rari e antichi da coltivare nella sua terra.

domenica 29 giugno 2014

L'olio parlante: risposta di una "gasista" ad un produttore



Oggi ho ricevuto una mail da un produttore di Olio Extra Vergine di Oliva sulla mail del mio Gruppo di Acquisto Solidale: il GAS Bisiac. Mi proponeva una "convenzione" con il nostro GAS per l'acquisto di olio in maniera un po' impacciata e secondo me per nulla interessante per un GAS. Non citerò il produttore per ovvie ragioni, ma voglio comunque farvi sapere che cosa gli ho scritto perché è stata un'importante riflessione sui metodi di comunicazione dell'economia "alternativa" di cui sono da qualche tempo fervida sostenitrice.

Buongiorno Vincenzo.
Grazie per la sua proposta, per quanto riguarda l'EVO (olio extra vergine di oliva) il nostro gas si fornisce già da un produttore biologico della nostra regione (km quasi 0) e da una coperativa sociale che impega persone svantaggiate. Quindi per il momento non siamo interessati.
Ogni settimana ricevo 3 o 4 mail di produttori di Evo (anche Bio certificati) differenti che ci scrivono dalla toscana in giù.  Sono abbastanza sicura che nella maggior parte dei casi si tratta di aziende spesso a conduzione famigliare che amano il loro lavoro e che producono un prodotto qualitativamente buono. Per questo rispetto e stimo molto questi produttori e mi auguro abbiano successo. Attualmente l'EVO in vendita in Italia nei supermercati (come immagino lei stesso sappia) è purtroppo, nella maggior parte dei casi, di scarsa qualità e di dubbia provenienza. Inoltre i nostri produttori di prodotti da forno convenzionali preferiscono di gran lunga l'insalubre ed estero olio vegetale (leggi:olio di palma) quando avrebbero a disposizione in Italia questo eccellente ingrediente.

mercoledì 14 maggio 2014

Allattamento e alimentazione complementare - Incontro pubblico 5 aprile 2014


Il 5 aprile 2014, il Gas Bisiac ha organizzato un incontro sull'allattamento e l'alimentazione complementare a Staranzano con la partecipazione di preziosissime relatrici che sono riuscite a raccontare e formare con le loro parole e fantastici filmati.

Moltissime mamme fanno parte del Gas Bisiac e quindi l'esigenza di informarsi sull'allattamento e l'alimentazione naturale dei più piccoli è una delle motivazioni che hanno spinto i "gasisti" ad avvicinarsi al mondo del Gruppo d'acquisto Solidale.
Alex ("gasista" molto impegnata su questi temi e appassionata anche per la sua professione) e Giulia (mamma, mente pensante e organizzativa del GAS Bisiac) hanno organizzato questo incontro con grande impegno. I gasisti e le mamme presenti ringraziano e vi fanno avere qualche bella immagine dell'incontro allegata a questo articolo.
Qui trovate anche la locandina dell'incontro che però riporta il nome di una relatrice che, per motivi personali, non ha potuto partecipare; al posto di Mariarosa Milinco è quindi intervenuta Sofia Quintero, una magistrale e storica promotrice dell'allattamento al seno in Italia e all'estero. Un sentito ringraziamento ad Anna Macaluso (pediatra), che ci ha raccontato il suo approccio attento alla cura dei bimbi e ci ha mostrato il suo studio a misura di allattamento, e a Claudia Carletti (nutrizionista) che, con i suoi bellissimi contributi video, ci ha fatto capire quale sia il modo più naturale di avvicinare i nostri bambini all'assunzione di cibi diversi dal latte.
Il GAS Bisiac ringrazia inoltre il Comune di Staranzano che ha patrocinato l'evento.

Link utili:
La Leche League contatti FVG










sabato 22 marzo 2014