lunedì 13 giugno 2011

Verbale riunione gas del 09/06/2011

Inizio riunione ore 21.30.
Presenti: Marco, Sabrina, Elisa, Donatella, Aurelia, Erica, Francesco, Antonella

Passa Rosaria a consegnare le caciotte che ha acquistato Gianpaolo.

ODG:
-Bajta
-Marmellata di Bratunac

-Olio, da chi ordinare? Sia Carpino che Bisceglia ci offrono un ottimo olio, ve la butto li anche La Madre Terra che abbiamo sempre tralasciato fa circa lo stesso prezzo ed è bio e proviene da una cooperativa che impiega persone che sono in difficoltà. Andate a leggere il loro sito: http://www.lamadreterra.com/
-Formaggi, calo di interesse? Eventuale test da Isola Morosini
-Verdure di Novacco possibile ordine congiunto GAS Tartaruga (nuovo mulino/farina)
-Otic: abbigliamento bio, sito: http://www.oticbiotex.it/

-Marco parla della Bajta esponendo i problemi della quantità di ordine. Vorremmo sapere la pezzatura delle bistecche. Proviamo a vedere come va il primo ordine, Marco chiuderà il file domenica e ordinerà lunedì. Erica riceve l'ordine che verrà consegnato dalla Bajta. Donatella farà il bonifico.

-Presentazione delle marmellate di Bratunac da parte di Antonella. È presente un cartone in casa grazie alla “Tenda per la Pace e i Dritti” che ha rapporti con la Cooperativa Insieme di Bratunac che le produce.

-Olio.
I produttori che ci interessano Bisceglia (Gargano) e Carpino (Sicilia) hanno entrambi lo stesso prezzo, ma la decisione che è stata presa tiene purtroppo conto solamente il gusto dell'olio. Infatti nessuna azienda ha caratteristiche etiche che ci spingano però ad acquistare come GAS. (Si tratta di aziende a conduzione famigliare delle quali non possiamo sapere: chi viene impiegato, con che tipo di contratti o paghe, se vengono adottati criteri di attenzione verso l'ambiente, se e in che maniera le piante vengano trattate con composti chimici sintetici,.. Oltretutto non hanno certificazioni biologiche).
Franz ci illustra “La Madre Terra” come possibile fornitore etico che è una cooperativa fondata da Don Benzi. La cooperativa fa lavorare molte persone con difficoltà e sottolinea come il ruolo delle persone che ci lavorano sia un ruolo strutturato, questa realtà incide realmente sulla vita delle persone che coinvolge.
CI si propone di fare un ordine con il GAS Tartaruga di 5 litri e di dividercelo. Donatella ordinerà questa latta. Intanto ordiniamo comunque da uno dei produttori che abbiamo selezionato: Bisceglia. Antonella aprirà un google docs per l'ordine. Vi ho mandato via mail il link per fare l'ordine (io lo chiuderei il 19 giugno).

-Latticini
La bonifica ha fatto capire che ci sono pochi ordini. Cerchiamo di capire i motivi per cui c'è stato un calo. Giulia dice che per lei non ci sono problemi nella qualità e nel recupero. Aurelia dice che non ha ordinato perché a volte le risulta difficile recuperare. Sabrina ci dice che non ordinerà per un periodo causa intolleranze ai latticini. Antonella dice che non le piace la ricotta e lo stracchino solido, a volte ci sono dei problemi per il recupero. C'è anche un problema della distribuzione, il giovedì sono disponibili Marco ed Eveljn ogni 15 giorni. Si propone di portare l'ordine ogni settimana spostando la seconda settimana al Venerdì per farlo combaciare con quello del GAS Tartaruga. Parliamo anche della possibilità di ordinare da Frate, ma Donatella fa notare che è necessario organizzare la distribuzione. Inoltre aggiunge che ci sono persone che fanno parte del gruppo ma sono assenti, non vengono alla riunione: esprime la necessità di smettere di inviare le mail a queste persone. Vengono ricontrollati gli indirizzi all'interno del google groups del GAS, al momento tutti partecipano agli ordini in maniera più o meno continuativa.
Giulia a proposito di partecipazione sottolinea la necessità di tenersi liberi il giorno della riunione. Francesco dice che c'è la necessità di parlare prima o poi a proposito della partecipazione del GAS, forse su alcune cose dovremmo essere un po' più precisi, fa notare che è fisiologico che su circa 13 nuclei famigliari partecipino agli ordini solo la metà.
Ci si propone di fare una riunione di bilancio generale del GAS anche su questi temi prima delle vacanze a Luglio.


Lista dei nuclei famigliari presenti nel google group attualmente

1 Giulia Emiliano
2 Antonella Franz
3 Sabrina Alessandro
5 Elisa
5 Valentina
6 Simona
7 Donatella
8 Clara
8 Aurelia
10 Erica
11 Luciana Angelo
12 Rosaria Gianpaolo
13 Eveljn Marco

14 Silvano C.
15 Alberto B
16 Lucia V.
17 Dina


-Novacco
Antonella illustra nuova la proposta del metodo di ordine congiunto con GAS Tartaruga. Ricorda che FVGBio non è più attiva e che quindi in qualche modo bisogna supplire. Antonella ha parlato alla festa di Novacco con Eleonora per organizzare ordini congiunti sempre con consegna giovedì, Eleonora ha comunicato che non ci sono problemi e ha spiegato in che maniera gestisce ora gli ordini (tramite una tabella di excel che si può riproddurre facilmente in google docs). Per questo motivo la proposta è quella di realizzare un google docs da condividere con entrambi i GAS e da inviare entro martedì sera a Novacco come da richiesta di Eleonora. Il ritiro verrà effettuato a settimane alterne da un membro dei due GAS e consegnato a San Canzian da Antonella intorno alle 15:00. Si propone la creazione fondo cassa poiché la somma aumenterà in caso di ordine congiunto, ci si interroga su con come muoversi si propongono diverse soluzione: far passare di mano in mano il fondo cassa, oppure se versare un fondo uguale per tutti direttamente a Novacco, oppure chiedere un conto a fine mese anche se non sembra la possibilità più corretta in questo caso. Resta un dubbio, cerchiamo di capire come organizzare questi ordini anche con l'aiuto del GAS Tartaruga sopratutto per quanto riguarda la questione monetaria. Aspettiamo il loro feedback dalla riunione che ci sarà lunedì. Intanto Antonella una volta arrivata la disponibilità da Novacco si propone di gestire il google doc congiunto.

Appello a venire lunedì all'incontro con Otic (produzione tessili, per i gasisti: trovate il catalogo in google docs), è interessante anche venire ad ascoltare questo incontro per la questione della produzione ambientale delle fibre tessili (l'incontro è stato rimandato successivamente all'autunno per mancanza di partecipanti).

Si conclude la riunione dandoci un appuntamento per un incontro prima della pausa estiva all'inizio di luglio per fare alcune riflessioni sul GAS in questi due anni. Gli argomenti saranno quelli che sono venuti fuori durante questa riunione: partecipazione, missione del GAS, questioni meno legate alla logistica degli ordini. La riunione sarà un dopocena conviviale in cui si porterà qualcosa da condividere assieme attorno ad un tavolo, la data sarà il giorno 30 Giugno tra tre settimane.

Nessun commento:

Posta un commento