sabato 14 dicembre 2013

Quagga, giubbotti etici. La presentazione del progetto di Stefano Bonaventura ai GAS locali

Il giorno 2 Dicembre il GAS Bisiac e il GAS Tartaruga hanno avuto l'immenso piacere di ricevere una visita da parte di Stefano Bonaventura, che ci ha presentato il suo progetto: Quagga.
Si tratta di una linea di giubbotti, giacche e parka dal cuore etico. Stefano ci ha raccontato la sua storia personale intrecciata a quella della sua piccola azienda tutta italiana ed etica: cosa che nell'abbigliamento purtroppo possono vantare in pochi.

Voglio però raccontare per prima cosa come siamo arrivati a conoscere Stefano. Manuela una delle persone che fanno parte del GAS Bisiac da diverso tempo, già l'anno scorso ha portato alla ribalta il tema del vestire etico. Siamo venuti a conoscenza di come buona parte degli abiti dei grandi magazzini che acquistiamo sia in realtà prodotta con meccanismi che sfruttano i lavoratori e non rispettano l'ambiente, i diritti delle persone e degli animali.
Per capirene un po' di più e cominciare a darsi una infarinata sul tema abbiamo preparato una piccola presentazione per introdurre l'argomento che trovate qui.

Antonella, un'altra delle nostre appartenenti al GAS Bisiac invece aveva bisogno di cambiare la sua giacca invernale e ha fatto una ricerca inserendo come parole chiave "giubbotti ecologici" per ritrovare poi la pagina del Forum di TuttoGreen che parla proprio di Quagga.

Così dopo un po' di contatti su Facebook, Stefano si è offerto di venire sin da Torino per presentarci
questo progetto davvero innovativo.
Abbiamo ascoltato dalla sua viva voce emozionata ma sincera e sopratutto appassionata la storia di questi prodotti. Ci ha raccontato di come, a partire dal 2010 dopo aver lavorato per lungo tempo nel campo della moda per grandi marchi, ha realizzato che quello che desiderava: un prodotto cruelty-free. Le giacche Quagga nascono infatti come prodotto dedicato ai Vegani e ai Vegetariani, cioè coloro che oltre a non mangiare carne animale e i loro derivati per una questione morale non vogliono sfruttare l'animale nemmeno per l'abbigliamento. La scelta Vegana deriva da un percorso personale anche di Stefano che lo ha portato successivamente a concepire e realizzare il suo progetto. Forse molti di noi ignorano che cosa accade agli animali che producono le materie prime utilizzate comunemente per le giacche invernali, cosa raccontata molto bene nel sito Quagga e che vi invito a leggere.

Nel nostro Gas non sono presenti molti vegetariani, ma il progetto per i nostri gasisti è molto interessante per le caratteristiche non certo secondarie di attenzione alla produzione e all'ambiente.
Le giacche vengono infatti realizzate con materie plastiche riciclate e nel rispetto dei lavoratori che le confezionano in Italia che hanno uno stipendio adeguato e condizioni lavorative regolari (cosa purtroppo non sempre ovvia nemmeno in Italia).

L'incontro con Quagga si è decisamente dimostrato un successo: conoscere una persona che porta avanti un sogno con impegno e competenza, anche di fronte alle tante complessità del fare impresa (etica) in Italia è stata un'occasione di grande stimolo ed entusiasmo per tutti.
Perchè un modo migliore si costruisce assieme, con le piccole/grandi scelte di ogni giorno, come per esempio comprare un nuovo giubbotto!


A.C.
Sotto trovate un link all'album della serata e la presentazione sul vestire etico che abbiamo tenuto. Si ringraziano le modelle Manuela e Anchal.
Chi è interessato all'acquisto e non fa parte di un GAS si può affidare allo shop online del sito Quagga:
http://www.quagga.it/it/11-uomo

Incontro con Quagga - 2 dicembre 2013

1 commento:

  1. Fanstastico. Grazie Anto, ho girato questo articolo ad amici Belgi molto sensibili a questi argomenti, così anche loro possono pensare etico e vestire giusto :) baci.

    RispondiElimina