sabato 19 luglio 2014

Visita del Gas Bisiac alla Terra di Ciona

Nadia della Terra di Ciona
Il 10 Luglio il Gas Bisiac è andato in gita alla Terra di Ciona. L'azienda agricola biologica di Nadia Zorzin di Fiumicello (Ud).
Nadia ci ha accolto come amici a casa sua e ci ha fatto visitare l'azienda agricola e ci ha raccontato la sua storia. Ci ha accolto anche con una fantastica cena a base dei suo prodotti che abbiamo preparato e condiviso assieme.
Nadia faceva la grafica fino a qualche anno fa ma ha cambiato lavoro e ora fa la contadina, non per diventare ricca ma per una vera e propria "vocazione".
Suo nonno acquistò il terreno dell'azienda negli anni 70 perché faceva il cestaio, bellissima professione oramai quasi dimenticata, e produceva quindi la materia prima per i suoi cesti a Fiumicello (Ud).
Nadia ha recuperato questo terreno (dove abita) piantando più di 1000 alberi differenti e producendo frumento, orzo e mais rosso. Ha impiantato anche un grande frutteto con molte varietà di pesche e albicocche che daranno i primi frutti tra tre anni se tutto va bene.  Inoltre ha preparato un bellissimo orto e piantato diversi tipi di alberi per creare una fascia di bosco "da mangiare" un luogo dove si possa passeggiare, rilassarsi e raccogliere diversi tipi di frutti non convenzionali. L'esplorazione di Nadia e della sua famiglia, i due figli e il marito, va nella direzione del recupero di varietà dimenticate, un po' rimaste in disparte, questo è stato possibile anche grazie all'associazione "Civiltà Contadina" che le ha permesso di diventare una "seed saver" e di avere semi rari e antichi da coltivare nella sua terra.


Inutile dire che i suoi cerali che abbiamo già provato sono fantastici e la farina è davvero particolare e sana, si tratta di farina di frumento di tipo 2, che non si trova attualmente in commercio nei supermercati tradizionali. È una farina ricca di tutto il chicco di frumento che perde solo una parte della crusca, quindi non è integrale ma è più scura mantenendo così tutte le sostanze preziose della parte più esterna del chicco che stupidamente scartiamo usando la farina 00. Il pane fatto con questo tipo di farina è enormemente più digeribile, se poi lo fate con la pasta madre diventa una delizia.

Nadia ci ha fatto vedere tutte le varie coltivazioni e ci ha raccontato anche quale varietà di piante ed erbe spontanee sono presenti, al contrario dell'agricoltura "convenzionale" che elimina tramite diserbanti e meccanicamente quello che cresce tra gli alberi. Secondo l'esperienza di Nadia infatti"erbacce" sono indispensabili all'equilibrio dell'ambiente e non disturbano gli alberi da frutto, anzi in alcuni casi attirano i parassiti dannosi.

Vi lascio con una bella galleria di immagini (cliccate sulle foto per vederle grandi) e il ringraziamento di Nadia sul nostro Gruppo Facebook.

A passeggio vicino l'erba medica

Tutti attenti eh, Nadia inizia a raccontare.

Un bel gruppetto di gasisti bisiachi

Ciona racconta nella sua terra

La pesca del vicino non è biologica :(

Nadia racconta e mostra con passione.


Una piccola pesca appena piantata.

Nell'orto una grande varietà

La pacciamatura e l'etichettatura

L'orto sinergico

Grano saraceno

Ancora orto sinergico e qualche albero da frutta sul fondo.

Le fioriture dell'orto

Lo abbiamo visto tutto l'orto!

Sentiamo il profumo del mais rosso

L'insalata di orzo prodotto e preparata da Nadia 

Il pane con la farina di tipo 2 di Ciona

Polenta di mais rosso con formaggio. Buonissima!

Gran finale una festa/cena/degustazione condivisa!

Con il pane ci vuole il...

Degustazione dell'orzo in gruppo


1 commento:

  1. E' stato molto emozionante raccontarmi e mostrare di persona la mia piccola realtà contadina. Auguro a me stessa di non far passare mai l'entusiasmo che il motore di tutto. Vi ringrazio molto per il calore che mi avete dimostrato, a presto. Nadia

    RispondiElimina