martedì 17 maggio 2011

Verbale riunione gas del 28/04/2011

Sono presenti: Gianpaolo, Clara ,Donatella, Ezio ,Francesco, Marco ,Eveljn ,Valentina, Elisa, Alessandro ,Paolo.

Ordine del giorno:
assaggio olio di oliva e scelta di un fornitore
azienda agrituristica "la baita" di Sales : impressioni e valutazione proposte di fornitura carni
Incontro con Francesco Gesualdi
Varie ed eventuali

Iniziamo la serata organizzando gli assaggi di olio di oliva dei campioni che qualche azienda ci ha consegnato in occasione della fiera Olio Capitale che si è tenuta a Trieste il mese scorso.
Alcuni oli sono invece già utilizzati da alcune famiglie del gas.
Predisponiamo anche un foglio sul quale vengono espresse le valutazioni di ognuno di noi per ogni tipo di olio.
Gli oli assaggiati provengono da varie regioni d'Italia, ma per ragioni prevalentemente di tipo economico, sono privilegiate le regioni del sud in quanto l'olio di oliva del Garda o delle nostre zone è decisamente troppo costoso per un uso quotidiano.
Valutiamo, in base alle notizie di cui disponiamo, il tipo di azienda, la zona di produzione e il prezzo.
Da una veloce analisi delle valutazioni date da ognuno, a conclusione degli assaggi individuiamo tre aziende
Una viene subito scartata per il prezzo al litro ritenuto troppo alto e la votazione si concentra su due oli extravergine:
AZIENDA CARPINO e AZIENDA BISCEGLIA di Foggia, fornitore che si era già proposto ad Antonella con contatto telefonico, interessato alla fornitura ai GAS.
La votazione risulta a favore di quest'ultima azienda che Antonella si occuperà di contattare per verificare le condizioni di fornitura e successivamente organizzeremo un primo ordine.
Si conclude così l'ampio argomento olio di oliva per lasciare spazio velocemente ad una serie di valutazioni sugli altri argomenti all'ordine del giorno e "vari" che si presentano nel corso della serata.
Durante gli assaggi si evidenziano per esempio delle perplessità sulle produzioni di olio di oliva biologico, proposti da aziende che contestualmente propongono anche olio di oliva extravergine ma non certificato bio. Molte aziende hanno giustificato la scelta di non certificare i propri prodotti per problemi legati ai costi, ritenuti inaccessibili, specie per le piccole aziende, che comunque curano la qualità e in generale. Coloro che hanno partecipato alla fiera "olio capitale" hanno riportato una sensazione positiva e di grande passione nella proposta dei propri prodotti da parte delle aziende presenti, in gran parte rappresentate dalle nuove generazioni che hanno "ereditato" le piccole aziende di famiglia, con le loro tradizioni ma anche con l'entusiasmo delle novità che il settore propone: oli variamente aromatizzati, nuovi tipi di contenitori che sostituiscono le lattine, prodotti vari a base di olio di oliva come cioccolate, cosmetici e creme.
Elisa e Valentina ci raccontano la loro esperienza presso l'orto didattico di Cristina Boccanegra presidente Regionale dell'Associazione Civiltà Contadina. Riteniamo interessante l'argomento e Valentina si occuperà di contattarla per un invito a partecipare a una nostra riunione.
Giampaolo ha proposto che all'interno del gruppo sarebbe interessante se ognuno potesse occuparsi di un argomento/aspetto/settore di interesse comune a seconda delle proprie attitudini. L'argomento merita sicuramente un approfondimento.
L'argomento "incontro con Gesualdi" è rinviato alla prossima riunione per mancanza di tempo.
Affrontiamo velocemente vari argomenti relativi alle forniture in corso:
- Az. La bonifica - la valutazione delle forniture di questo periodo é positiva per qualità e organizzazione, si può ancora migliorare con i piccoli accorgimenti richiesti da Eveljn che gestisce l'ordine.
- Gian Paolo consegna le caciotte acquistate presso l'azienda agricola Vidali di Basovizza
- Az. La Bajta di Sales - l'impressione che l'azienda ha suscitato in occasione della gita con pranzo presso il ristoro agrituristico è in generale positiva.
Anche gli acquisti fatti presso il punto vendita ci hanno in linea di massima soddisfatto. L' unico punto un pò in sospeso è l'organizzazione degli ordini, perchè la sig.ra Irena non era molto convinta delle modalità da noi richieste.Ma da parte nostra è impossibile gestire una fornitura complessiva da suddividere tra di noi dopo la consegna, come lei vorrebbe. Ci sarebbe la via di mezzo dei pacchi famiglia, ma considerata la varietà dei loro prodotti e la diversa composizione delle nostre famiglie, non è ritenuta una buona soluzione. Eveljn si offre di ripassare presso l'azienda per spiegare in dettaglio la nostra richiesta.
- decidiamo di inoltrare un ordine detersivi Officina Naturae a Eurotex. Se ne occupa Elisa.
Prossima riunione fissata per giovedì 26 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento