giovedì 7 aprile 2011

Verbale incontro GAS Giovedi 24 marzo 2011

Presenti: Antonella, Eveljn, Valentina, Raffaele, Elisa, Sabrina, Simona, Lucia, , Giulia, Aurelia, Paolo e Donatella

Ordine del giorno:
Assaggio olio e formaggi
Consegna pasta Iris
Programmazione visita Baita di Sales
Varie ed eventuali

Il primo punto all’ordine del giorno oggi è molto gradito: assaggio di formaggi delle Aziende agricole individuate quali possibili fornitori del Gas durante la scorsa riunione e assaggio di olio di oliva di vari fornitori presenti alla fiera Olio Capitale che alcuni di noi hanno visitato lo scorso fine settimana.
Gli assaggi del formaggio sono preceduti da una breve introduzione che descrive l’Azienda, i metodi di allevamento e produzione del latte e derivati.
Inizia Paolo che ci illustra l’attività dell’Azienda Agricola Vidali di Basovizza, piccola azienda con 35 mucche di cui 20 in produzione e 15 vitelli, che dispone di un piccolo caseificio e produce e vende direttamente i suoi prodotti presso una piccola rivendita.
L’azienda è impegnata anche nel progetto di mantenimento della landa carsica, caratteristica del territorio del carso triestino. Gli animali di razza “pezzata rossa” e “simmenthal”, sono alimentati prevalentemente con fieno.
Il fornitore è disponibile ad una eventuale collaborazione, Paolo potrebbe occuparsi del ritiro ma si presenta il problema, non trascurabile, del mantenimento della temperatura durante il trasporto, in particolare nei mesi estivi e per i formaggi freschi.

Antonella ha visitato l’Azienda Frate di Isola Morosini, azienda a conduzione familiare. Da tre anni hanno deciso di convertire l’allevamento da industriale ad una forma più “naturale” alimentando gli animali prevalentemente con fieno.
L’azienda è organizzata per le forniture con camioncino frigo e sarebbe disposta a consegnare direttamente, considerato che rifornisce dei suoi prodotti l’azienda Donat, riservando al Gas i prezzi di rivendita applicati presso lo spaccio.

Tra un assaggio e l’altro Antonella ci comunica che l’Ass. Benkadì e il Gas Tartaruga ci invitano all’incontro con Francesco Gesualdi che si terrà sabato 16 aprile c/o la Sala Pio X di Staranzano sul tema “Sobrietà e buon vivere è davvero possibile?”. Considerata la portata dell’evento e l’importanza dei temi trattati, accogliamo sicuramente l’invito.

Sabrina ci racconta quello che sa dell’Azienda “La Bonifica” di Fossalon. E’ un azienda di medie dimensioni di circa 100 capi con una notevole varietà di prodotti disponibili, la cui commercializzazione è affidata alla ditta Vegazone che gestisce nella nostra zona i distributori del latte.

Per la valutazione dei formaggi abbiamo preparato un prospetto in cui ognuno ha espresso un voto per ogni prodotto assaggiato.

Antonella esprime il pensiero, condiviso da tutti, che le tre aziende sono valide sotto il profilo della conduzione e della bontà dei prodotti e l’unica valutazione possibile è di tipo logistico e organizzativo.
Mentre “La bonifica” come sopra detto si avvale, per la distribuzione, della collaborazione di Vegazone, con l’azienda Frate si dovrebbe impostare la logistica: il sistema di gestione degli ordini e la distribuzione.
Valutiamo il fatto che il Gas Tartaruga collabora con la Bonifica, ma consideriamo che alcuni prodotti dell’Azienda Frate, che qualcuno di noi preferiscono, sono disponibili presso l’Azienda Donat che si trova in zona, mentre i prodotti della Bonifica bisogna andare a prenderli a Fossalon.
La scelta non è facile e, tra tanti se e tanti ma, scegliamo di provare per ora la via più semplice: decidiamo quindi di provare un ordine con “La Bonifica”. Eveljn contatta Vegazone per organizzare la fornitura. Il giorno del ritiro sarà giovedì a casa di Eveljn, la frequenza sarà quindicinale.

Valentina propone( e il gruppo concorda) per degli acquisti occasionali del formaggio latteria dell’Azienda Vidali. Paolo è disponibile ad occuparsene. Si tratta di piccole formelle da 1,2 Kg circa per € 11. La settimana precedente la riunione, chi è interessato invia l’ordine via mail a Paolo.

Concluso l’argomento formaggi, concordiamo la data (sabato 9 aprile) per la gita con visita e pranzo presso l’agriturismo dell’azienda “Alla Baita” di Sales sul carso triestino.
Adesioni via mail a Eveljn che ha i contatti con l’azienda.

Antonella ci invita a visitare la mostra sull’Acqua organizzata da Benkadi presso la Scuola Trinko di Gorizia, di cui lei ha curato personalmente l’allestimento. La visita guidata è prevista per sabato 26 marzo alle ore 15.30.

La riunione si conclude con la distribuzione della pasta IRIS da parte di Antonella che ha gestito l’ordine.

Il prossimo incontro è fissato per giovedi 21 aprile con ordine del giorno: assaggio olio di oliva, punto che oggi non si è potuto sviluppare …dopo tutto quel formaggio!!!

Nessun commento:

Posta un commento