giovedì 16 febbraio 2012

L'Azienda Cosolo di Pieris si presenta


Ho recentemente avuto modo di andare nel punto vendita dell'Azienda Cosolo di Pieris dove ho acquistato ottimi prodotti erboristici e conosciuto la simpatica Eleonora che, su mia richiesta, mi ha gentilmente inviato una sua presentazione, così da capire meglio chi è e di cosa si occupa.

"Mi chiamo Eleonora, sono erborista e da circa due anni mi sono creata un ruolo all'interno della mia azienda agricola, caratterizzata da generazioni di realtà contadine e gestita in gran parte da mio papà.
Ho deciso di avviare delle piccole coltivazioni di piante Aromatiche e Officinali negli spazi attorno all'azienda agricola, situata a Pieris (GO) in mezzo alla campagna, dove abbiamo una stalla con le mucche. Gli appezzamenti li coltivo seguendo i principi dell'agricoltura Biologica in modo da ottenere un prodotto Naturale al massimo, che si traduce poi nella distillazione in corrente di vapore di oli essenziali puri, nella produzione di tagli tisana, nelle

prime estrazioni per uso alimentare, come sciroppi naturali (ho un piccolo laboratorio di trasformazione)... oltre a queste operazioni, delle quali mi occupo personalmente, c'è la produzione di Cosmetici naturali, semplici ma efficaci, che racchiudono i principi attivi delle piante che coltivo. La loro formulazione segue i principi della bio/eco cosmesi e vengono creati a "misura personale" da un laboratorio che si occupa esclusivamente di formulazioni con derivati vegetali e piante officinali. I cicli di produzione (piccole quantità) seguono la stagionalità e i cicli naturali di crescita di ogni pianta. Essendo una piccola produzione il prodotto finale risulta sempre giovane e concentrato. La filiera viene seguita dall'inizio alla fine, ovvero "DAL CAMPO ALLA CONFEZIONE"

Dal mese di dicembre 2011 è stato ultimato e aperto al pubblico lo "spaccio agricolo", punto vendita diretta in azienda e cantina, dove, oltre ai prodotti con le Officinali si possono trovare i consueti prodotti dell' azienda agricola, come latte crudo alla spina, vino sfuso e imbottigliato (il vino è naturale, non filtrato, con il minimo possibile di solfiti), marmellate preparate da me con la frutta che coltivo, anch'essa con metodo Biologico, DA QUESTA PRIMAVERA/ESTATE SI PUO' TROVARE ANCHE LA FRUTTA, in quanto il frutteto inizia ad entrare in produzione, ortaggi coltivati con metodo Biologico - piccola produzione propria, affiancata da produzioni di altre aziende vicine che coltivano ortaggi con metodo biologico, miele (arnie posizionate in prossimità degli apezzamenti delle officinali), formaggi di aziende vicine (ci piace molto il "km 0 ")."

(le foto mi sono state gentilmente fornite dalla stessa Eleonora)

2 commenti:

  1. la crema per il viso alla lavanda è molto buona, la consiglio

    RispondiElimina
  2. io ho preso quella concentrata alla calendula e sia io che la bimba la adoriamo!

    RispondiElimina