lunedì 27 agosto 2012

Verbale riunione G.A.S. Bisiac del 19 Luglio 2012

Inizio riunione ore 21.15
Presenti: Elisa Ferfo. , Valentina F., Clara C., Gianpaolo L., Francesco F., Marco P., Eveljn S., Antonella C. (verbalizzante), Michela P., Donatella C.
Molti gasisti sono in ferie o purtroppo ammalati, per questo siamo pochi.
Vengono introdotti su richiesta di Francesco i nuovi gasisti poiché assente all'ultima riunione assieme ad Antonella poiché all'estero.


Antonella comunica che a casa sua è arrivata una copia di “Altreconomia” (numero di luglio/agosto 2012) a nome “Bisiac Antonella Coppola” e chiede se qualcuno ha fatto richiesta o un abbonamento a questa rivista ottenendo risposta negativa. Si conclude che “Altreconomia” ha tratto l'indirizzo da ReteGas nazionale per mandare una copia omaggio. La copia viene messa a disposizione di tutti per farla girare tra i gasisti, la prende Gianpaolo L. che la mette a disposizione degli altri gasisti che ne fanno richiesta a lui.
Si parla nuovamente dell'assicurazione “Eticar” (per maggiori informazioni visitare la pagina http://www.consorziocaes.it/Eticar), per aderire all'assicurazione bisogna far parte di un G.A.S che abbia un codice fiscale, quindi chiediamo al Gas Tartaruga appoggio in questo senso, visto che sappiamo che già si sta muovendo per individuare un referente ad hoc che gestisca l'adesione dei membri.
L'ordine El Clap causa vacanze (dei gasisti) è rimandato a inizio Settembre, si possono ancora aggiungere o togliere ordini scrivendo ad Elisa.
Per quanto riguarda i detersivi si propone un nuovo ordine a breve direttamente da Officina Naturae per sfruttare la varietà dei prodotti maggiore. Eveljn con Valentina e Elisa consigliano il detergente shampoo doccia Natù di Officina Naturae. Giulia propone anche di comparare i prodotti presenti sul sito Eco&Eco già usato in passato che ha spedizione gratuita oltre i 90 euro. (n.d.v. Io l'ho fatto e i prezzi di ON sono leggermente più alti rispetto ad Eco&Eco, ma dobbiamo tener conto che ON fa ai GAS il 10% di sconto sui detersivi e il 15% di sconto sui cosmetici oltre che una varietà maggiore di prodotti, di contro c'è una spedizione di 8 euro. Su Eco&Eco non abbiamo la linea Solara ed altri.). Eveljn ci segnala anche un sito tedesco che è presente sul nostro forum, si chiama www.homoempatia.eu e tratta principalmente farmaci e cosmesi, ma niente detersivi.(n.d.v. Ci sono diverse marche come ad esempio: Nivea ,Weleda, Lavera e Oral B (orrore! P&G: leggi l'articolo su Proctle&Gamble su Imprese alla sbarra.).
L'ordine Pasta Iris verrà fatto a Settembre (scadenza al 15) con il G.A.S Tartaruga (ricordiamoci di fare i colli separati per agevolare la distribuzione in blocco al nostro GAS magari visto che è abbastanza impegnativo), non possiamo farlo separatamente perché Iris chiede il C.F. Del Gas per la fatturazione. Questa considerazione porta ad una riflessione sulle P.I. personali dei gasisti.
Franz chiede la situazione sulla questione dei membri iscritti al Google Groups del Gas Bisiac ma non attivi. Si conviene di fare un Google Doc (una tabella) in cui ogni gasista attivo si inserisca indicando i suoi dati e i compiti attuali o possibili all'interno del Gas. (n.d.v. Compilate questo documento entro il 5 Agosto, dopo questa data le mail che non combaciano verranno eliminate dal Google Groups). Sentitevi liberi di modificare la struttura del documento (senza cancellare i dati)se lo ritenete opportuno.
Dal prossimo anno ci si propone di fare un bilancio del G.A.S. anche se non siamo un'associazione, per avere un'idea di quello che spendiamo (quindi capire come spostiamo i nostri consumi). Donatella si è offerta di occuparsene.
Il blog del Gas Bisiac è sempre aperto a nuovi contributi, per scrivere in autonomia e pubbicare sul blog mandate una richiesta ad Antonella. Per il momento abbiamo sei amministratori del Blog (ai quali è stato recentemente cambiato il ruolo perché Manuela come semplice ruolo di “Autore” non è riuscita in autonomia a pubblicare un articolo): Marco, Eveljn, Giulia, Emiliano, Antonella e Manuela.
Valentina propone che il prossimo ordine farine venga fatto da Nadalutti di Reana del Roiale vista la alta qualità delle farine e la momentanea chiusura di Zoratto per ristrutturazione.
Ricordatevi anche del nostro forum per discussioni varie e ordini: http://gasbisiac.mondoforum.com

Consigli per le letture delle vacanze:
Valentina e Antonella hanno trovato un piccolo libretto sullo bellissimo educativo e divertente spettacolo teatrale “Label: questioni di etichetta” visto qualche tempo fa a Gorizia. “Libri come questo sono come il bacio del principe sulla bocca della bella addormentata nel bosco” (Francesco Gesualdi). Lo consigliano caldamente ai gasisti perché è davvero esemplificativo dello spirito e delle riflessioni che dirigono la motivazione all'apparteneza ad un G.A.S. È edito da Altreconomia e si trova nelle botteghe del commercio equo (n.d.v. Io l'ho comprato a brez meja a Trieste) e costa 7 euro. Eccovi il link alla pagina dedicata sul sito Altreconomia. Oppure chiedetecelo in prestito.
Antonella consiglia “Prepariamoci” di Luca Mercalli, un piano per salvarci in questo mondo con meno risorse, meno energia meno abbondanza. Se siete stufi dei catastrofisti senza salvezza che dipingono uno scenario senza via di scampo su clima e sull'economia, eccovi un libro che offre soluzioni e spinge alla partecipazione nel processo di cambiamento delle abitudini di consumo che stiamo per affrontare (o stiamo già affrontando). Ecco la pagina sul sito della biblioteca.
Causa vacanze ad Agosto niente riunione mensile. Ci vediamo a settembre: buone vacanze a tutti!
Prossima riunione 13 settembre casa Sandrin-Zotti.

Nessun commento:

Posta un commento