lunedì 15 ottobre 2012

Verbale Riunione GAS Bisiac del 13 settembre 2012

Presenti: Michela P. Michele, Giulia, Luciana, Francesco, Lucia, Manuela, Clara, Giuliano, Elisa S., Elisa F., Valentina, Eveljn, Alex, Antonella, Emiliano.
ODG:
  • Presentazione del GAS alla nuova gasista Michela P.
  • Eticar
  • Ordini El Clap e Officina Naturae
  • Documenti di adesione al GAS, lista dei gasisti
  • Ordine MadreTerra
  • Altro ordine Caffè Malatesta
  • Olistella prossimo ordine prima di Natale
  • Fattoria Sociale Cercivento Ravascleto
  • Herbaventis
  • Biscotti
Eveljn si occupa di ordine di prodotti Herbaventis. Chi è (sono) Herbaventis? Leggete qui.

Da chi ordiniamo le mele?
Per le mele quest'anno ci prendiamo per tempo. Contattiamo i produttori che già conosciamo e chiediamo disponibilità, prezzi e modalità di consegna.
Clara si occupa di contattare Carlesso, Franz due produttori soci APROBIO di cui non ricordiamo il nome, mentre per Loner abbiamo il sito http://www.melabio.it/ (n.d.Antonella: ho provveduto a inviare una mail il 19 settembre). Ci siamo dati una settimana di tempo...
Franz presenta il GAS alla nuova gasista Michela P. a cui diamo il benvenuto con questo verbale nel google groups.
Prima di procedere al prossimo ordine Quality Bio vorremmo sapere quali prodotti hanno negli ingredienti olio di palma. Ci sono diversi motivi per evitarlo (molti motivi ambientali) tra cui Alex ci dice che non è un olio molto “sano”. Per un approfondimento sulla questione ambientale vi consiglio questo articolo, mentre per approfondire sulla questione alimentare leggete qui.

Questa è la lista dei grassi vegetali utilizzati da Quality Bio, l'olio di palma non compare perché per legge è identificato dalla più generica denominazione “oli vegetali”. Visto il rapporto di fiducia che abbiamo con l'azienda mi sembra opportuno scrivergli e chiedere direttamente, vi farò sapere.
Abbiamo verificato che possiamo fare un ordine MadreTerra autonomamente perché non è necessaria la partita IVA. Ci si propone di fare un ordine in futuro.
C'è una azienda agricola di Beano di Codroipo che si chiama “Nuova Terra”e un'azienda omeodinamica (http://it.wikipedia.org/wiki/Agricoltura_omeodinamica) e ha un banchetto al mercato a Trieste che vende esclusivamente agricoltura biologica di cui abbiamo visionato il listino, solo alcuni prodotti sono di loro produzione però.

Vorremmo organizzare un incontro pubblico per la presentazione di Eticar, alcuni di noi vorrebbero fare alcune domande più approfondite su questa nuova assicurazione. Antonella parlerà con Anna F. del gas Tartaruga che è loro referente. Ci si presuppone di coinvolgere i altri gas in questo incontro.
Elisa raccoglie un ordine Officine Naturae (dovreste aver già ricevuto la sua mail).
Decidiamo di fare un controllo sulla lista dei gasisti attivi una volta l'anno ricostruendola ogni anno come abbiamo fatto.

Si è chiuso l'ordine IRIS che questa volta è enorme ed è come al solito in comune con il GAS Tartaruga. Donatella C. (la gasista in comune :D) riceve l'ordine. Teniamoci pronti per darle una mano nello smistamento perché l'ordine è enorme.

Alex a fine riunione ci parla un po' del suo lavoro nel campo dell'alimentazione neonatale ed infantile. Ci coinvolge molto questo argomento, sarebbe bello fare un'approfondimento sull'alimentazione dei bambini (e forse anche su quella degli adulti). Alex ha fatto riferimento ad alcuni materiali che può farci avere su questi argomenti. Ricordo solo che ha nominato l'IBFAN italia di cui vi indico il sito che però è attualmente vuoto di informazioni. Se Alex ha piacere e fonti da cui attingere sarebbe bello inserire un po' di link sul nostro blog in proposito.

Prossima riunione 18 ottobre a casa di chi si è reso disponibile per le riunioni (non si sa ancora), aspettiamo un invito!

Nessun commento:

Posta un commento