sabato 19 gennaio 2013

Varbale riunione 17 Gennaio 2013


Verbale Riuione Gas Bisiac 17/1/2013 ore 21.00
Presenti: Valentina P, Angela C., Franca Davi, Lucia V, Michela P, Maurizio, Maria Rosa, Eveljn, Marco, Clara, Donatella, Elisa, Valentina, Manuela, Michele, GianPaolo, Antonella
Eveljn fa un'introduzione al Gas per i nuovi Gasisti presenti.
ODG:
  • Cosolo Eleonora, prodotti erboristici - eventuale ordine cumulativo
  • az. Alture di polazzo di Samsa Paolo e figli - organizzazione incontro 
  • Az.Agr. Biologica Il Mulino a pietra - farine biologiche (consultate il sito www.ilmulinoapietra.it)
  • Gestione informale della contabilità G.A.S.
  • Gestione ordini Novacco
  • Olio di Palma e Quality Bio
  • Vestire etico 
  • Feedback ordine La Madre Terra e nuovo ordine
Angela, nuova gasista, si presenta: Ronchi, socia Aiab, ha già conoscenze in ambito acquisti di gruppo e produttori che vuole condividere. C'è anche Valentina P (Sagrado).
Eveljn spiega alle nuove presenze i meccanismi del gas e tipi di acquisti del Gas.
Si aggiungeranno le nuove gasiste al google group e si invieranno gli ordini aperti.

Gestione contabile del Gas:
Donatella annuncia apertura conto Banca Etica di Tartaruga. Questo implica differenza di gestione contabile visto che da oggi non sarà più possibile fare pagamenti congiunti (poiché i gasisti Bisiac non sono soci di Tartaruga non possono usare il conto del Tartaruga).
Alcuni ordini non saranno quindi più congiunti. Donatella suggerisce che una soluzione può essere quella di chiedere di confluire nel gas Tartaruga(associarsi singolarmente) mantenendo l'autonomia, altrimenti decidere di distaccarsi completamente.
Eveljn è contraria alla confluenza nel Tartaruga e piuttosto suggerisce di fare un'associazione a parte.
Maurizio chiede qual'è il problema nella confluenza. Donatella risponde che non è possibile fare riunioni assieme, ma nemmeno separare gli ordini perché non ci sarebbero abbastanza quantità di prodotti per riuscire ad ordinare.
Donatella sottolinea le difficoltà alla gestione contabile e burocratica della situazione attuale.
Si discute della gestione contabile del gas in caso di confluenza nel gas Tartaruga.
Si resta sfavorevoli (Gianpaolo, Michele, Donatella) alla costituzione di un'associazione.
Eveljn pensa che non si sente a suo agio dover passare per Gas Tartaruga per fare bonifici ai fornitori (fa l'esempio del bonifico di circa 500 euro per Bajta). Maurizio si chiede se il gas Tartaruga ci accetterebbe come soci.
Angela suggerisce di organizzare gli ordini grandi in concomitanza in maniera tale da poter fare due fatture diverse.
Eveljn suggerisce che i pagamenti tra i gasisti vengano sempre fatti con bonifico.
Si parla di costo dei conti, e costi di costituzione in associazione.
Alla fine viene presa la decisione di restare separati dal gas Tartaruga. Da questo momento in poi le fatturazioni e i pagamenti di tutti gli ordini congiunti (meglio dire concomitanti) devono essere in due conti separati. Quindi da ora in poi, anche in fase di compilazione gli ordini vengono suddivisi e verranno richieste ai produttori due fatture (o conti) separate per G.A.S.
Donatella descrive i servizi di Banca Etica su richiesta di Michele, inoltre chiede che ogni referente di ordine faccia pervenire il conto anche su pezzo di carta per tenere dal 2013 una contabilità ufficiosa.
Antonella suggerisce che per agevolare questa operazione si crei un Google doc per la contabilità (se ne occupa lei).
Ordine Eleonora Cosolo cosmetici.
Michela e Aurelia si occupano della raccolta dell'ordine Cosolo.
Farine
Donatella propone Az. Agricola il Mulino a Pietra poiché ha diversi tipi di farina (bio) anche speciali che ancora non abbiamo avuto l'occasione di trovare negli altri fornitori. Si può acquistare online, ma hanno anche area riservata Gas. Eveljn si offre di gestire l'ordine.

Si propone di fare una prossima riunione da Denis Montanar.

Pane fatto in casa, consigli su come fare un buon pane, invito all'autoproduzione del pane che per alcuni gasisti risulta di difficile realizzazione.
A proposito di pane Angela ci consiglia “il forno di Flavio” come Panificatore di Remanzacco (ci può girare il listino). Lucia propone di fare una serata di assaggio. Eveljn propone di aprire un topic sul forum in proposito.

Gestione ordine Pesce.
Ci si propone di chiedere a G. (del GAS Tartaruga che si occupa della comunicazione tra gas e coop) e alla Cooperativa pescatori Grado una gestione più fluida dell'ordine. Sopratutto tempestiva, quindi si suggerisce agli interessati che creino un piccolo gruppo per l'invio di mail a più destinatari al momento della cancellazione ordine per la giornata prevista. Ricordiamo che possiamo sapere solo il giorno stesso se c'è stato pescato o se le barche non sono uscite (causa meteo avverso, ad esempio Bora). Questo per far si che quando l'ordine viene annullato si sappia già la mattina, e la comunicazione venga inoltrata ai gasisti prima di ora di pranzo. Inoltre si suggerisce di creare una prassi da adottare in caso di annullamento. Per esempio rimandare sempre l'ordine al giorno immediatamente successivo(come già è stato fatto) e comunicarlo quanto prima. L'idea è che se G. non riesce a comunicare tempestivamente via mail la posticipazione dell'ordine possa farlo la persona che si offre da punto di raccolta. (Lidia o Rosaria solitamente). Bisogna ricordare la questione contabile anche a G. in maniera tale che la comunichi alla cooperativa.
Azienda Agricola Le alture di Polazzo. 
Valentina li contatta per un incontro in azienda, cercando di capire se c'è la possibilità di farlo in concomitanza con la prossima riunione (21 febbraio).
Dal secondo ordine "La Madre Terra" bisogna ordinare per collo. Michele chiede come gestire l'ordine per colli. Donatella spiega come chiudere l'ordine con Madre Terra durante una riunione. Si propone di aprire l'ordine e chiuderlo alla prossima riunione come fa Tartaruga. Michele apre un nuovo ordine Madre Terra.
Olio di Palma
Antonella fa un riassunto della questione Olio di Palma e riferisce della sua chiacchierata con il disponibile titolare di Quality Bio sull'utilizzo di questo olio nel confezionamento dei prodotti, ricordando che questo ordine ha introdotto una gran quantità (rispetto al totale ordinato) della nuova linea con olio extravergine d'oliva. Per le questioni riguardo all'olio di Palma rimandiamo alle notizie già circolate via google group in precedenza.
Vestire Etico
Manuela parla di Vestire Etico e del sito che ci aveva proposto (www.altramoda.net), facciamo alcune considerazioni sulla difficoltà di riuscire ad acquistare abiti “a distanza.




Antonella comunica che non sarà più punto di ritiro Novacco, visto che resta quasi esclusivamente un ordine Tartaruga (causa distanza).È possibile a primavera una fornitura tramite Ca di Rico che è diventata a far parte del consorzio “Il Mosaico” (come Novacco) e fa sempre agricoltura sociale. Da vedersi in futuro.


La riunione si chiude alle 23.10, prossima riunione 21 Febbraio in luogo da comunicarsi.
Ordini prossimi: Madre Terra, Eleonora Cosolo (cosmesi), il mulino a pietra (farine).

Nessun commento:

Posta un commento