lunedì 1 febbraio 2010

(mini)Verbale riunione 14/01/2009


Vi faccio un mini riassunto/verbale sull'ultima riunione.
Il giorno 14 Gennaio 2010 alle 21 a Casa Furlan, San Canzian d'Isonzo.
Ospiti i coniugi Donat dell'azienda di San Pier D'Isonzo.
Dopo i saluti e convenevoli con scuse per non essersi presentati alla riunione precendente accompagnati da doni, i Signori Donat subito iniziano subito a raccontarci la loro azienda.
Per prima cosa raccontano dell'esperienza con un gas di Trieste finita male: una persona sola si accollava moltissimi ordini andando a ritirarli per tutti.
La signora ci tiene a precisare che è difficile preparare per tante persone cassette ad hoc poichè il lavoro da fare è tanto. Il signor Roberto ci racconta il metodo di agricoltura, si tratta dell'agricoltura integrata sulla quale avevo scritto un post sul blog poco tempo fa. Utilizza quasi esclusivamente insetti per gli alberi da frutto, monitorando la popolazione degli insetti dannosi e usando la tecnica del disprientamento sessuale. Per antiparassitari utilizza i fitoseidi, altri animaletti che si occupano dei parassiti. Nelle serre utilizza delle arnie con i bombi.
Quando vengono fatti dei trattamenti i tempi di carenza (tempo necessario affichè non rimangano residui di esso sui frutti e sulla verdura) vengono sempre rispettati. Successivamente si è parlato della questione dei prezzi di mercato e di come essi siano molto bassi nella grande distribuzione. Questi prezzi sarebbero difficili da sostenere per questa azienda agricola (nota: nonostante questo i prezzi di Donat sono molto bassi). Donat ha due dipendenti in regola. Sono stati fatti controlli sulla radioattività (derivante ancora da chernobil) che risultano negativi. Ecofruit è la società coperativa che ha istruito il sig. Roberto quando ha iniziato la produzione agricola (ci avvisa che il nome è cambiato anche se ricercando su google ecofruit si viene rimandati a questa pagina). È importante capire che la produzione è stagionale quindi in questo momento dell'anno ci sono pochi prodotti ed è naturalmente a km 0 come indicato dal cartello esposto. Inoltre c'è una certa cura della biodiversità, l'esempio è il broccolo nostrano che coltivano: resiste alle temperature rigide ed è tipico della zona proprio per questo motivo.
La signora Donat si è impegna a mandarci un listino via fax con i loro prodotti disponibili. Clara lo riceverà via fax e lo scansionerà mandandocelo in email, io lo trascriverò per il blog appena possibile. La signora Donat si è impegna ad avvisarci appena ci saranno dei surplus di merce per offrirci delle offerte speciali, ma l'accordo è che visto la vicinanza ogniuno debba andare quando desidera a prendere la verdura. Il sabato mattina è molto affollato. Se volete chiamarla o mandarle un fax per farvi tenere da parte qualcosa è possibile e ben accetto. Il numero è 0481.70541. Qui trovate la loro scheda di Rete Terramica.
Concludono dicendo che oltre agli ortaggi sono disponibili aceto di mele, succo di mele, marmellate (nota: sono tutte strepitose anche se chiaramente in confronto al supermercato sono costose), prodotti sott'olio e la brovada certificata DOP.
Dopo che i signori Donat ci hanno salutato abbiamo parlato ancora di biscotti, carne biologica di maiale e FVG Bio. Sabrina cercava dei biscotti senza schifezze, che fossero economici e ci ha proposto dei biscotti caserecci a 6,50-7,00€ al kilo del fornaio Cozzutti Claudio di Gorizia in Viale XX settembre 47. Alla prossima riunione Donatellha promesso che ne porterà un assaggio, preparate le mandibole! Luciana si è impegnata a raccogliere gli ordini per la carne di maiale biologica proveniente dall'azienda Deghenart (non sono sicura del nome) in Emilia, viene ordinata tramite Zuppini Alessandro entro il 19 gennaio.
Aurelia ha fatto un ordine di arance tramite FVG e ricorda che per fare un ordine la consegna minima è di 50 euro, l'invito è quindi quello di unirsi a gruppi per ordinare tramite fvgbio in maniera tale da raggiungere il tetto come ha fatto successivamente Clara (spero con successo).
La prossima riunione è il 18 febbraio a casa Zotti/Sandrin.
Vi prego di scrivere nei commenti se ho sbagliato qualcosa. Grazie

1 commento:

  1. che bella la foto aerea!!! :D
    come sempre un grazie ad antonella per il verbale!

    RispondiElimina